Formaggini di capra a latte crudo

Provenienza: Piemonte

Caprino fresco a latte crudo. Si presenta con una pasta bianca, cremosa e tenera, dal sapore dolce e delicato piacevolmente acidulo. 

Robiola di Roccaverano DOP

Provenienza: Piemonte

E' realizzata attraverso lavorazioni artigianali. Si presenta con pasta bianca color avorio, tenera e delicata da fresca e molto gustosa da stagionata.

Caprini di latte crudo assortiti

Provenienza: Piemonte

Caprini di piccole dimensioni, varie stagionature e lavorazioni: foglia di noce, foglie di fico, foglie di viti ecc. misto erbe, miele e peperoncino. Tutti di grande impatto visivo, costituiscono scrigni di unico sapore che favoriscono benessere e gusto in tavola.

Toma di capra

Provenienza: Piemonte

Spettacolare e raro formaggio a latte di capra intero, stagionato minimo 60 giorni. Ha pasta morbida di colore paglierino e sapore molto delicato.

Sora

Provenienza: Piemonte

Il latte utilizzato è di vacca proveniente da piccoli allevamenti del cuneese. La forma è irregolare perchè si tratta di una pasta morbida e cedevole in tele apposite. Viene messa in salamoia e poi posta a stagionare su assi di legno.

Pecorino del guerriero

Provenienza: Toscana

Formaggio di antiche origini che matura le sue qualità avvolto nel fieno di montagna ancora fresce, che, oltre a conservarlo dagli sbalzi climatici, contribuisce alla sua struttura aromatica. La pasta del formaggio è di color bianchissimo e presenta una piccola occhiatura che con il trascorrere del tempo va a sparire quasi completamente dando origine a una cremosità che rende questo prodotto unico nel suo genere.

Castelmagno DOP

Provenienza: Piemonte

Prelibato e famoso formaggio a pasta rotta ottenuto dal latte vaccino pregiato di montagna. Si presenta con fine crosta bruna a seconda della stagionatura, pasta avorio molto friabile e delicata, o saporita. Non è raro trovarlo erborinato al suo interno. Sublime in fusione sui risotti

Toma di Gressoney

Provenienza: Valle d' Aosta

In alpeggio anche sopra i 2200 metri, e quindi soltanto nei mesi estivi , si produce  la Toma di Gressoney, una classica toma delle Alpi a pasta cruda modellata in forme leggermente più piccole e più alte di scalzo. Un prodotto dalla pasta morbida con fine occhiatura dal gusto delicato che rimanda alle erbe aromatiche degli alpeggi. 

Burro di panna fresca

Delicato e di profumo tenua che ricorda il latte appena munto, questo buonissimo burro viene prodotto solo ed esclusivamente con panna fresca di primo affioramento. Ha colore paglierino e candido grazie all'alimentazione delle mucche che si nutrono con l'erba buona fresca e incontaminata d'estate, mutata in fieno odoroso d'inverno.

Brie de Meaux

"Il re dei formaggi", che dire di più! Dopo alcune settimane di affinazione, il Brie de Meaux si presenta con una crosta bianca morbida, o pigmentata di macchie rosse e marroni. La sua pasta giallo paglierino è morbida e non deve fuoriuscire. In bocca, si concentrano aromi di nocciola.

Delice de Bourgogne

Formaggio con crosta fiorita e pasta morbida di colore bianco, 3 settimane di stagionatura. La particolarità di questa delizia è di essere un formaggio doppia panna. Ideale per mantecare un ottimo risotto in quanto si ammorbidisce facilmente.

Brillat Savarin

Formaggio di mucca, a latte crudo arricchito con panna, dalla crosta fiorita. La pasta non viene nè pressata nè cotta. Caratteristico sapore cremoso di panna e stagionato 1-2 settimane circa

Chabis Raisins (Pasticcini di capra)

Formaggio semifresco a forma cilindrica completamente cosparso con uvetta bianca e nera, o altri tipi di frutta. Sapore dolciastro per effetto della guarnitura e tempi di stagionatura di una settimana.

Vacherin Mont D'Or

Formaggio artigianale con crosta dorata e fondente, e la pasta di colore giallognolo ed untuosa. Il formaggio viene venduto in una scatola di legno  dove continua a stagionare ( alcune volte anche al taglio). La forma viene circondata da una fascera d'abete o di quercia. La stagionatura è di tre settimane circa.

Rocquefort

Formaggio erborinato interamente lavorato con latte crudo di pecora. L'Imperatore dei formaggi francesi con sapore forte, deciso ed intenso. Ottimo accompagnato con miele di castagno